martedì 17 maggio 2011

cheesecake al pistacchio con top alle fragole



Senza cottura.
Ogni volta che preparo una cheesecake mi chiedo quale versione mi piaccia di più, se quella cotta in forno o quella senza cottura.
E la risposta non l'ho ancora trovata, mi piace talmente tanto che mi piacciono tutte le versioni.
Un po' come la pizza, mi piace sia la sottile e croccante e sia quella alta e morbida.
Visto che oramai le fragole sono esplose nelle nostre tavole già da un po' di settimane ho pensato di tradire la mia classica versione cioccolato bianco/pistacchi per il top per guarnire questa cheesecake con delle morbide e succose fragole!

Ricetta per una cheesecake di 26 cm.
Senza cottura.

Per la base:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro

tritare con un robot i biscotti, metterli in una ciotola e bagnarli con il burro fuso, amalgamare bene con un cucchiaio e mettere questo composto su un foglio di cartaforno appoggiato al piatto di portata e dentro un cerchio apribile, mettere a rassodare in frigo per almeno 30 minuti.

Per la farcia:

500 gr di panna fresca da montare
500 gr di formaggio spalmabile
100 gr di zucchero a velo
20 gr di colla di pesce
200 gr di pistacchi di bronte frullati

mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti, nel frattempo montare la panna con lo zucchero a velo e unire il formaggio, sciogliere la colla in pochissima panna o acqua e fatta intiepidire versarla nella crema, solo alla fine frullare i pistacchi e aggiungerli al composto, mescolare bene e mettere sulla base di biscotto e riporre in frigo per almeno 3 ore (tutta la notte è meglio) infatti io la preparo sempre il giorno prima.

per guarnire:
100 gr fragole
50 gr pistacchi di bronte



La torta grande doveva viaggiare, quindi ho fotografato una monoporzione a forma di cuore!

31 commenti:

  1. con i pistacchi è un'idea stuzzichevole, in generale è meravigliosa la chees-cake e come te nn posso scegliere: le amo entrambe ;))

    RispondiElimina
  2. Io amo alla follia pistacchi e la torta è molto in mia tavolozza! Vorrei anche dire che la presentazione è fantastica e molto gustoso! Caro B.

    RispondiElimina
  3. che buonaaa, la voglio provare,mi piace da morire

    RispondiElimina
  4. bellissima! mi piace molto la presentazione epoi è così golosa :-P
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Molto invitante il tuo cheesecake. Cresce la voglia di mangiare qualcosa di fresco.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    Ti segnalo anche un’altra raccolta organizzata da Elisa la nostra “amministratrice”
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
    La tua partecipazione sarà molto gradita
    Grazie
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Sono senza parole, ma che meraviglia!!! Ogni foto immortala al meglio la goduria che vedo, complimenti Stella, ti sei superata!!!!

    RispondiElimina
  7. ammazza!!!! Che meraviglia e che bonta'!
    Grande Silvia!

    RispondiElimina
  8. mi piacciono molto i cheescake e la creatività che si può sfoggiare nel crearli!
    questo è davvero meraviglioso.. beh io adoro il pistacchio quindi forse sono un po' di parte!
    ma è davvero una goduria!
    bravissima
    bacione
    buona giornata

    RispondiElimina
  9. Wow, davvero invitante!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia, sei bravissima, io, invece, con questo dolce sono sempre stata una totale rovina, spero, finalmente, di riuscire a preparare una
    cheesecake decente. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  11. Buonissima!
    Anche io non so ancora decidermi, le adoro tutte!

    RispondiElimina
  12. se è bella quanto buona.... nn oso immaginare :D bravissima un bacio

    RispondiElimina
  13. molto bello da vedere e molto gustoso da provare complimenti ...
    by da lia

    RispondiElimina
  14. Che bella, e che buona! Cosa è quella crema che hai usato per guarnire?

    RispondiElimina
  15. Stella, questo cuore è goloso oltre misura!! Ed anche bellissimo complimenti!Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao Stella! Anch'io non mi so decidere, mi piacciono entrambe!! Golosa che sono!!!
    Questa con i pistacchi è fantastica e brava ad abbinarci le fragole!
    Complimenti anche per il reportage sul workshop, mi piacerebbe tantissimo poter partecipare a una di queste iniziative! E che torte meravigliose, anzi no, non sono torte sono capolavori!!!!
    Thanks ^_-
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  17. @ Cinzia amore comune a quanto vedo ;-)

    @ Caroline mi piace il termine tavolozza!

    @ Franca e che aspetti????

    @ Acquolina grazie a te!

    @ Ivana grazie, corro a vedere di cosa si tratta, del caffè sono già dentro il tunnel!

    @ Ylenia addirittura superata? Ma davvero? :-)

    @ Paola le cheesecake sono una invenzione meravigliosa!!!!

    @ Patrizia un bacione a te!

    @ Stefy ciao!

    @ ciao Gialla!

    @ Picetto ritenta!

    @ Kika wow!

    @ Fede baci a te!

    @ Gloria siamo un esercito di indecisi!

    @ Papero immagina immagina ;-)

    @ Lia grazie!

    @ Stefy è la nutella al pistacchio ;-)

    @ Ornella si golosissimo ;-)

    @ Francesca hai ragione sono dei veri e propri capolavori!

    RispondiElimina
  18. Fantastica Stella!!!!! Che bella presentazione! Bacio!

    RispondiElimina
  19. bellissima nella realizzazione e nella presentazione; da l'idea di fresco come la vedi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Stella questa e' una super cheesecake!!!! E' bellissima...buonissima sicuramente e una perfetta presentazione!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  21. quando vado di fretta quelle senza cottura e super golose come questa le preferisco! :)
    è davvero BUONA! annoto la ricetta ovvio :)

    RispondiElimina
  22. è decisamente fantastica!!!complimenti:-)

    RispondiElimina
  23. Perfetta per la stagione calda che si avvicina... almeno si spera... ;)

    RispondiElimina
  24. Bella, bella, bellissima, anche il nuovo "vestitino" profumato di spezie, fammi sapere per la ricetta del 6 :-)

    RispondiElimina
  25. Una sopraffina e prelibata golosità...complimenti per le foto...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  26. Ma quei ribbon golosi che colano da tutte le parti, non ci sveli come li hai fatti?
    Per il resto, è già stato detto tutto "STUPENDA"

    RispondiElimina
  27. @ Kiara bacio a te ;-)

    @ Stefania è la miglior pistac/chees che io abbia mai fatto ;)

    @ Nicoletta grazie molto buona :-D

    @ Gio se la fai dimmi se ti piace ;-)

    @ Libera ti piace il nuovo vestitino? Ieri io e mia figlia ci siamo divertite, ma io con la grafica del blog sono una schiappa completa :-( Per il 6 sto ancora pensando a come fare lo stampo, è proprio obbligatorio???

    @ Max grazie, buon w-e anche a te!

    @ Anna è nutella al pistacchio, of course ;-)

    @ ingredientesegreto si fantastica :-)

    @ Fantasie, io la amo anche in inverno !

    @

    RispondiElimina
  28. A Natale sono andata a Roma per un motivo un pò tristino che tralascio.
    Però poi girovagando con la mia Banda Bassotti (ho 3 figli ed il marito non è certo meglio...) mi sono fatta TUTTIIIIIIIII i mercatini & bancarelle natalizie.
    Non per ultime quelle di fronte a S.Giovanni in Laterano, dove c'era anche lo stand dei pistacchi di Bronte.
    Cari come il fuoco, praticamente inavvicinabili.
    Però il Bassotto n. 1 (il Marito) per tirarmi sù di morale ha speso metà della sua 13esima per comprarmi dei vasetti di crema di pistacchio.
    ...E vuoi sapere che ho fatto?
    Me la sono mangiata a cucchiaiate DA SOLA mentre i 4 Bassotti erano a letto.
    E NON MI SONO SENTITA MINIMAMENTE IN COLPA.
    (^_^)

    RispondiElimina
  29. adoro le fragole, le cheese cake e i pistacchi... mannaggia solo che fragole non ce ne sono più!!! la segno l'anno prossimo!!

    RispondiElimina