lunedì 22 agosto 2011

parmigiana di zucchine light


Non so perche' ma molto spesso io vado sempre controcorrente.
C'e' chi, in vista dell'estate, si mette gia' a dieta a marzo e si iscrive in palestra, e si, ci vogliono mesi e mesi di duro lavoro per passare decentemente la fatidica prova costume!

E c'e' invece chi, come me, se ne frega beatamente, perche' in una corsa continua, cerca di inserire nel proprio blog piu' ricette possibili, e si finisce di preparare, e quindi, di mangiare, troppi dolci, almeno per me, circa il doppio di quello che avrei voluto!

Quindi per dirla breve, le vacanze sono finite, grandi abbuffate di gelati e cene anche, sono a dieta da una settimana, aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-(
Diciamo che il gran caldo di questi giorni aiuta, nel senso che l'appetito e' sempre meno, e soprattutto la voglia di stare ai fornelli!
Pare che oggi ci sia il picco della giornata piu' calda, si dovrebbero sfiorare i 39 gradi!
Mha, speriamo bene, e che tornino di nuovo delle temperature accettabili a misura di uomo!

Tornando alla mia dieta, dopo una settimana di insalata poco condita, carote al limone, zucchine al vapore, e chi piu' ne ha piu' ne metta, ho ideato questa parmigiana light e mi e' sembrato di mangiare il piatto piu' buono del mondo!

Ingredienti per 2 persone: (calorie a porzione 120 circa)

4 zucchine (800 gr)
100 gr polpa pomodoro
qualche foglia di basilico
1 cucchiaio di grana grattugiato
1 cucchiaino di olio evo
sale

Procedimento:

Tagliare le zucchine in verticale e grigliarle.
Formare in una piccola teglia gli strati alternando uno di zucchine, uno di pomodoro condito con olio, sale, basilico, e una spolverata di grana grattugiato.
In forno a 200 gradi per max 20 minuti.


p.s.: da preparare rigorosamente alle 7 di mattina! Cosi' a pranzo o a cena avrete la cucina fresca e la cena pronta!

10 commenti:

  1. Anche io me e frego sempre della prova costume, pero' qualche settimana fa mi sono pesata e in un anno, ho preso quasi 10 kg !!!
    Quindi questa è la mia terza settimana di dieta, e questa parmigiana light me la divorerei !!!

    RispondiElimina
  2. mai fatto diete in vita mia,ma solo perchè non ne ho bisogno,almeno fino ad ora,
    queste zucchine sono molto appetitose e poi che profumino,lo sento anche da qui.
    ciao

    RispondiElimina
  3. buooone le tue zucchine ma...uffa ;( solo a me non cala l'appetito col caldo!!!!???!!!mannaggiamannaggia!!!

    RispondiElimina
  4. molto interessante questa parmigiana!!me la segno :)
    ehehe...anch'io come te, amo preparare i dolci e con il blog le tentazioni sono tante, così ora mi ritrovo a mangiare un po' più leggero ;)

    RispondiElimina
  5. Davvero ideale per queste giornate calde! Se poi posso passarla al microonde, invece che al forno è ancora meglio! un baciotto!

    RispondiElimina
  6. @ Mascia, 10 kg in un anno hai proprio esagerato, he ;-)

    @ Franca, beata te!!!!

    @ Anna ciao ammmmmore mio!

    @ Puffin siamo nella stessa barca :-D

    @ Elena si evviva il microonde!

    RispondiElimina
  7. Buonaaaa! La parmigiana la mangerei tutti i giorni, anche solo con pomodoro e senza formaggio!!!!

    RispondiElimina
  8. Delizioso questo piatto, adoro le zucchine, brava Stella!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ottima proposta, light ma con gusto!

    RispondiElimina
  10. Visto che le diete non funzionano mai, perché chiunque poi finisce per non rispettarle o per abbuffarsi alla prima occasione..W i blog e w le ricette. E poi basta un po' di buonsenso, sia nel preparare che nel consumare.
    Poi io ho deciso, i costumi stanno solo bene ai manichini.
    ;-)

    RispondiElimina