martedì 8 novembre 2011

Tiramisù al cocco

- cliccare sulla foto per ingrandirla -

Io sono dell'idea che il tiramisù è tale, o meglio, chiamiamolo così solo se come ingrediente principale, o come gusto predominante, ci sia il CAFFE'.
Lo abbiamo mangiato al limone.
Lo abbiamo mangiato alle fragole, o all'anas, ma io quello non lo chiamerei tiramisù, ma una semplice e altrettanto buona torta alla frutta!
Quindi quando ho voluto provare a fare un tiramisù alternativo, ho abbinato il cocco e il cioccolato ed è venuta fuori questa bontà, perchè il gusto fresco della crema e il cocco si sposa benissimo con il pan di spagna imbevuto di caffè!




Ingredienti per 2 monoporzione

2 dischi di pan di spagna al caffè di 10 cm di diametro

Per il pan di spagna al caffè: (con questa dose viene un tiramisu per 10 persone)
3 uova
100 gr zucchero semolato
70 gr farina
70 gr frumina
1 cucchiaio colmo di caffè liofilizzato
1 pizzico di sale
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero e il caffè con le fruste elettriche alla massima velocità per almeno 20 minuti finchè il composto non risulti spumoso.Unire lentamente le farine a pioggia e girare lentamente sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno cercando di non smontare il composto.Versare il composto e infornare a 180° nel forno già caldo per 30 minuti.

2 tazzine di caffè zuccherato
4 cucchiai di philadelphia
4 cucchiaini di zucchero
Zeste limone
8 cucchiaini di cocco disidratato + 1 pizzico per decorare
Qualche goccio di latte
Scaglie di cioccolato fondente



Procedimento

Tagliare a dadini il pan di spagna o se si preferisce lasciare il disco integro e adagiare in un coppapasta di 10 cm di diametro.
Bagnare con caffè zuccherato.
Amalgamare il philadelphia con lo zucchero, zeste di limone, il cocco e qualche goccia di latte.
Montare bene con le fruste elettriche e adagiare la crema sul pan di spagna.
Decorare con scaglie di cioccolato fondente e un pizzico di farina di cocco e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Togliere il coppapasta prima di servire.

18 commenti:

  1. vedo che stai preparando il "merendino" per la puntatona...brava brava, se esce fede dovremo tirarci sù il morale per davvero :-((((

    RispondiElimina
  2. che bel modo per variare un classico come il tiramisù, complimenti stella

    RispondiElimina
  3. Caffè..cocco..cioccolato....che estasi!!! Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. una golosissima versione del tiramisù,si presenta benissimo...deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Delizioso...Non l'ho mai assaggiato al cocco...Ma mi sembra buonissimo!!!

    RispondiElimina
  6. bellissima la variante al cocco, complimenti

    RispondiElimina
  7. @ Franci, no, se esce Fede io stappo proprio la bottiglia per festeggiare :-D

    @ Stefania, si, io il cocco lo metterei dappertutto!

    @ Tiziana, diciamo che senza il mascarpone è una quasi estasi :-D

    @ Mery grazie!

    @ Barbara, ovunque c'è il cioccolato...

    @ Memole in effetti ho avuto una bella idea, no?

    @ Elena grazie anche a te, ciao!

    RispondiElimina
  8. Ottima versione! Questo tiramisù è molto invitante! Ciao

    RispondiElimina
  9. cocco e cioccolato sono uno dei miei abbinamenti preferiti :)
    di sicuro è una golosità :P
    approvo e ti copio presto eh eh

    RispondiElimina
  10. dev'essere una vera delizia,bravissima proprio da fare!! ;-)

    RispondiElimina
  11. ciao io adoro il tiramisu' in tutte le sue varianti e variazioni... al cocco mi manca nella mia cucina, segno la tua ricetta!!! baci

    RispondiElimina
  12. @ Molly ma grazie ciao anche a te!

    @ Annalisa soprattutto risulta fresco!

    @ Gio grazie dell'approvazione :-)

    @ Monia si è un buon compromesso per me!

    @ dolcipensieri allora provvedi subito :-)

    RispondiElimina
  13. non amo troppo il cocco ma penso che con il tuo abbinamento stia benissimo, goloso!!!
    ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  14. Adoro l'originale, come ogni sua deliziosa declinazione E questa mi sembra davvero degna di nota :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  15. Questo tiramisù è davvero super-goloso, complimenti!!

    RispondiElimina
  16. @ Acquolina se non ami il cocco allora lascia stare :-D

    @ Letiziando si lo penso anche io!

    @ lo81 grazie, ciao!

    RispondiElimina