venerdì 16 dicembre 2011

Tortelli viola ripieni di broccoletti in salsa rosa



Continua la saga dei primi piatti per il contest di Sonia, e si, lo ammetto, mi sono incaponita con queste carote nere e le sto facendo in tutte le maniere :-)
Ovviamente con questa ricetta partecipo per la sezione pasta ripiena, si può partecipare per 3 categorie di pasta.

Debbo dire che dopo tanti e numerosi tentativi e versioni che è davvero difficile dosare la colorazione giusta, perchè se ne metti tanta viene quasi nera, che fa quasi impressione a mangiarla, se ne metti poca la pasta viene un lilla chiaro che poi con il condimento non si nota neanche il colore.
Quindi penso che se uno ha la costanza dovrebbe ogni volta pesare la carota finchè non si raggiunge la colorazione giusta!
Ma non si può mica mangiare gnocchi o lasagne viola tutti i giorni!

Quindi questi tortelli per un puro gioco cromatico li ho pensati con un ripieno verde, dei miei adorati broccoletti, e con una salsa di pomodoro *ingentilita* per farla leggermente rosata, sono proprio soddisfatta!
Anche se a dire la verità c'è mancato poco che venissero quasi blu, eh?


INGREDIENTI per la pasta (per 4 persone):

farina 00 100 gr
farina grano duro 100 gr
1 uovo intero
sale
½ carota nera
Acqua se serve

Impastare la pasta con le farine, l’uovo e mezza carota nera lessata e frullata con il minipimer (aspettare che raffreddi) e farla riposare almeno 30 minuti. Lavorare la pasta almeno un quarto d’ora e se serve aggiungere anche un po’ di acqua.



INGREDIENTI per il ripieno:

broccoletti cotti al dente 300 gr
noce moscata in polvere
1 spicchio di aglio
Olio evo
Pecorino grattugiato
Pepe nero
Pan grattato se serve

PREPARAZIONE:

Far appassire in una padella con un filo di olio evo l’aglio, aggiungere i broccoletti lessati precedentemente tagliati a pezzettini piccoli, far asciugare il composto per almeno 5 minuti. Spegnere il fuoco, regolare di sale e di pepe. Schiacciare tutto con una forchetta per renderlo cremoso, se lo frullate diventa troppo molle, e aggiungere qualche cucchiaio di pecorino, se il composto risultasse troppo molle aggiungere un po’ di pan grattato.
Tirare la sfoglia a mano con il mattarello, tagliare la pasta a quadratoni grossi di almeno 9 cm e comporre i tortelli mettendo una pallina del ripieno in centro e chiudendoli facendo uscire tutta l'aria con le mani.
Lessare i tortelli e preparare il condimento.




INGREDIENTI per il condimento:

mezzo barattolo pelati
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
Panna o yogurt magro
Sale
Pepe nero

In una padella far appassire l’aglio con un filo di olio, aggiungere i pelati e il trito abbondante di prezzemolo, salare e far cuocere massimo 10 minuti, schiacciare grossolanamente con una forchetta il pomodoro.
Gli ultimi minuti aggiungere qualche cucchiaio di panna o yogurt finchè la crema diventi del rosa desiderato.



Una volta che i tortelli sono cotti farli saltare in padella brevemente con la salsa e aggiungere del pecorino grattugiato e pepe nero.


14 commenti:

  1. queste carote nere le devo proprio trovare!ho delle idee che.....se mi incapronisco io faccio stancare tutti quanti del colore viola!!!!
    i tuoi tortelli mi sembrano davvero invitanti penso già al figurone che dovrebbero fare coi miei ospiti!!!
    un bacio e ancora auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  2. Cavoli, Marisa, non ci ho pensato a inserirle nel pacco :-D

    RispondiElimina
  3. dai, sono fantastici! E le carote nere, sai che anch'io sto per postare la mia ricettuzza.. anch'io giocata con l'arancio, ahaha!
    Ma le ricompro e poi vengo a copiare le tue ricette, mi piacciono troppo!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che belli! Bellissimo l'accoppiamento diei colori (è fra i miei preferiti) e sicuramente ottimo l'abbinamento dei sapori... Non mi resta che trovare le carote viola... :/

    RispondiElimina
  5. mi sa che son buonissimi, ma personalmente sono un pò perplessa sul pomodoro. Li faccio, li assaggio e poi torno a commentare :-) buon weekend

    RispondiElimina
  6. DEVO ASSOLUTAMENTE TROVARE STE CAROTE VIOLAAAAAA

    RispondiElimina
  7. @ Cinzia sono curiosa come una biscia :-D

    @ fantasie buona caccia !

    @ Stefy ho giocato tutto su quello!

    @ Lia e Elena grazie!

    @ Kika in effetti con una bella salsina allo zafferano si addiceva di più ma ho un po' giocato con i colori!

    @ Cri se non le trovi fammi un fischio :-D

    RispondiElimina
  8. stupendo questo piatto, chissà che bontà...

    RispondiElimina
  9. Carote viola? Mai viste, ma qui è difficile trovare anche le patate viola! Hai preparato dei tortelli stupendi complimenti!
    Un abbraccio e buone feste a te e famiglia!

    RispondiElimina
  10. @ Raffy ma grazie!

    @ Ornella auguri di cuore anche a te!

    RispondiElimina
  11. Meraviglia Silvia, inserisco con molto piacere, scusa il ritardo ma sono stata sequestrata da Babbo Natale!
    So' che stai per partire, buone feste =)
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina