Non so i vostri figli, ma la mia è carnivora.
A dire il vero mangia molto volentieri anche il pesce e i formaggi e le uova, insomma, diciamo che come tutti i bambini non ama le verdure, ma soprattutto i legumi.
Quindi un giorno, quando per sbaglio, ma mica tanto, perchè noi quando ci sono i legumi a tavola la invogliamo sempre ad assaggiarne uno, insomma, un giorno ha detto, ma che buoni i ceci!
Evvai!
Non ci è sembrato vero!
Lei che vorrebbe carne a pranzo e a cena, ha detto, ma che buoni i ceci!
Meno male che i gusti cambiano e si affinano a volte, perchè invece ho constatato che crescendo i bambini diventano ancora più selettivi e capricciosi, e se da piccoli all'asilo mangiavano quelle 10 cose, poi da grandi va a finire che scartano quello e scartano quell'altro e mangiano solo quelle 3 cose in croce!
Quindi mi sono inventata queste polpette che ogni volta che le faccio spariscono!
Poi usando i ceci in scatola ci vogliono 5 minuti a prepararle, se cotte al forno 30 minuti, altrimenti se si friggono il gioco è fatto in pochi minuti!
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di ceci lessati
200 gr di ricotta vaccina
1 uovo
50 gr di pan grattato
50 gr di grana grattato
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di semi di sesamo (a piacere)
qualche foglia di basilico per dare un aroma (o prezzemolo, o rosmarino)
queste in foto sono più colorate perchè ho messo anche una mezza carota grattugiata cruda
a volte ho messo anche una patata lessa ma me l'hanno bocciata, l'accoppiata ricotta/ceci è stata la vincente
Mettere nel mixer i ceci e frullarli per pochi secondi assieme alle foglie di basilico, grossolanamente, poi amalgamare con una forchetta tutti gli ingredienti, passarli nel pan grattato, io ho aggiunto anche altri semi di sesamo perchè li adoro, e friggere in olio bollente, tra l'altro ieri ho provato ad aggiungere nella frittura una fettina di mela, fantastico, la puzza di fritto era inesistente, anche i vestiti, pensavo di metterli a lavare, ma non avevano assorbito la minima puzza di fritto, che bello!
Queste in foto sono al forno, ho fatto cuocere 30 minuti a 200° in modalità statica, sopra una teglia leggermente unta, e girato a metà cottura!
Davvero deliziosi! Li provo volentieri
RispondiEliminaCiao
Isabel
che bella presentazione e ottima ricetta, complimenti!
RispondiEliminaSquisite!!!
RispondiEliminaMa buone!! Tra l'altro molto appetitose e sfiziose, soprattutto per i bimbi.
RispondiEliminaAndrea mangia tutte le verdure senza problemi ma queste le faccio di sicuro... al forno che sono più leggere!
RispondiEliminaBrava, come sempre!
Nora
E' molto bello che una mamma inventi tante ricette per riuscire a far mangiare le verdure ai propri figli, bravaaaaaaaaaaaa Stella. Baci
RispondiEliminaM.G.
P.S.
Dimenticavo, ricettina molto appetitosa!
Un'ottima idea queste polpette di ceci anche per chi li adora e vuole variare il modo di cuocerli!
RispondiEliminaChe bontà!!!! Anche a me è capitato di fare assaggiare dei ceci al forno a delle bambine che, magicamente, ne sono rimaste stregate!! :) Molto buona la tua versione!!
RispondiEliminaCiaoStellina bella, ho letto con calma nella mia posta ed ora passo di qua per un salutino e tanti complimenti, per le polpettine e per la... simpatia :-)
RispondiEliminale trovo fantastiche queste polpette e con l'aggunta del sesamo poi.....prendo la ricetta!
RispondiElimina...non vedo lì'ora di provarle!!!....mi viene fame già ora!!!!
RispondiEliminaCon qualche variazione mi appresto a provarle!
RispondiEliminaguarda con mia grande sorpresa questo è stato il post più cliccato del 2013, non so come mai se sono diventati tutti vegetariani :-D
Elimina