lunedì 22 luglio 2013

gelato al caffè di Nigella


versione con caffè solubile somiglia più ad un gusto cappuccino

Avete presente quei personaggi di cui sentite parlare per anni e anni e non avete la più pallida idea del perchè tanta gente la segue?
Ecco è quello che è successo a me con Nigella.
Non avendola mai vista e non avendo mai provato nessuna sua ricetta per tanto tempo ho creduto che fosse un fenomeno come la nostra Benedetta in quanto la formula giornalista famosa con un bel marketing dietro + ricette semplici per casalinghe disperate fosse la formula vincente.
Invece un po' mi sbagliavo, perché ora che su Real Time è arrivata Nigellissima finalmente ho capito di che stiamo parlando, e sin dalla seconda puntata andata in onda a metà giugno che non posso più fare a meno di questo fantastico gelato!

Veloce, cremoso, buonissimo!

La ricetta l'ho presa sul suo blog:

Ingredienti:

300 ml di panna
175 grammi di latte condensato
2 cucchiai di polvere di caffè istantaneo
2 cucchiai di caffè espresso liquore


Frullare tutti gli ingredienti insieme con uno sbattitore elettrico fino a che il composto risulta bello montato, arioso e di un bel colore caffè latte.

Congelare per almeno 6 ore o tutta la notte in un contenitore con coperchio.


  • Il gelato risulta bello cremoso, è perfetto così.
  • Il caffè da usare non è né quello solubile né quello per la moka ma quello in polvere espresso, se non lo avete potete tritare finemente con un macinacaffè quello per la moka.
  • Ovviamente io l'ho provato anche con il caffè decaffeinato che bevo il pomeriggio e la sera, buonissimo e molto aromatico, perché uso quello della torrefazione.

                            versione con caffè decaffeinato appena macinato l'aroma è più intenso

5 commenti:

  1. una genialata questo gelato!!!!! al caffè poi deve essere buonissimo!! baciiiiii

    RispondiElimina
  2. Adoro Nigella... e questo gelato è favoloso! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto "real time" me la propone in pubblicità ma io l'ho sempre scansata... però questa ricettina mi ispira

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti ho appena scoperto questo blog perché volevo sapere la ricetta del gelato di nigella perché oggi pomeriggio non sono riuscita a vedere il procedimento. PEr quanto riguarda gli ingredienti che caffè macinato devo usare (se metto quello in polvere che metto nella caffettiera non va bene?!) e il liquore lo posso comprare tranquillamente al supermercato tranquillamente ma è nessun necessario metterlo, la panna da usare posso mettere quella elena e infine il latte condensato che cosa è io sono una ciofeca pertanto chiedo aiuto a voi poi volevo sapere se posso fare un gelato al cioccolato che io adoro! Aspettando una vostra risposta ciao:-*

    RispondiElimina