sabato 7 settembre 2013

granita al limone aromatizzata al basilico



Questo è il primo post che scrivo dopo le lunghissime vacanze, avevo programmato qualche ricetta fatta prima di partire ma non avevo ancora avuto il tempo di scrivere niente.
Diciamo che questa è stata l'estate caratterizzata dai gelati in casa nostra, sia per la quantità di preparazione fatta in casa sia per la quantità mangiata in vacanza, ogni sera eravamo in gelateria!
Tant'è vero che oggi pomeriggio finalmente ho deciso di regalarmi per il mio compleanno, che sarà tra poco, una bella gelatiera seria, ho deciso di prendere quella del Kenwood, dopo la brutta esperienza fatta con una da poco prezzo.

E' stata anche l'estate della scoperta del doulche de leche, chissà perchè mi era sempre sfuggita questa delizia, eppure sono tanti anni che andiamo in vacanza in Spagna, li lo trovi dappertutto, sui gelati, nei dolci, infatti prima di provare a farlo a casa mi sono riportata anche un bel barattolino già pronto!

E' inutile invece esprimere tutta la mia felicità per la prima estate passata con il mio Kindle, andando sempre in vacanza in aereo ho sempre dovuto limitare al massimo i libri, massimo 2 a testa, invece solo nel mese di agosto sono riuscita a leggere ben 6 libri, ho superato il mio record storico! Ma poi la bellezza di andare in vacanza con tutta la libreria a disposizione è che ogni volta che finivo un libro potevo scegliere in base allo stato d'animo del momento quale leggere subito dopo, e non leggere per forza quello che era entrato in valigia!

Ma veniamo alla bellissima scoperta di quanto è facile fare una semplice granita.
Chissà ho sempre pensato che fosse molto più difficile preparare una granita perfetta, ma invece con questa ricetta è un gioco da ragazzi, che cosa c'è di meglio di un bicchierino di granita al limone dopo una bella cena di pesce?

per 4 persone:

2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di succo di limone
1 bicchiere di zucchero
1 cucchiaino di frumina

e la ricetta è perfetta già così ma poi se volete aromatizzare la granita con qualche bacca di cardamomo o qualche foglia di basilico la rendete ancora più personalizzata

Mettere in un contenitore con coperchio basso e largo l'acqua e lo zucchero mescolato con la frumina, io ho spezzettato qualche foglia di basilico, aggiungere infine il succo di limone e girare con un cucchiaio finché lo zucchero sia ben sciolto.
Mettere il contenitore coperto in freezer e mescolare di tanto in tanto con una forchetta, ogni 2-3 ore, dopo almeno 8 ore avrete una granita perfetta.
Anche il giorno dopo la granita è bella soffice e morbida, non c'è bisogno di grattare con la forchetta.
Le foglie di basilico quando si ghiacciano cominciano a disintegrarsi, io le tolgo prima, perchè poi non mi piace mangiarlo, mi basta l'aroma che rilascia.

Sono proprio contenta, perchè ieri avendo ripreso in mano la mia reflex dopo 2 mesi ho fatto delle foto bellissime, alla mia marmellata di uva fragola che pubblicherò prossimamente, e mi sono ricordata di avere questa vecchia cassapanca, voglio utilizzarla ogni tanto come sfondo per le mie foto!

Alla prossima!

11 commenti:

  1. una gelatiera seria in casa è praticamente indispensabile: tra qualche giorno anch'io condividerò con voi ciò che ho prodotto durante l'estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene simonetta non vedo l'ora di vedere i tuoi prodotti :-D

      Elimina
  2. Ottimo regalo direi e questa granita è favolosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo ora mi vorrei specializzare con la granita al caffè pero' ;-)

      Elimina
  3. limone e basilòico si abbinano bene insieme

    RispondiElimina
  4. Che granita fantastica! Adoro l'abbinamento limone e basilico :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, pensavo fosse impossibile fare a casa una granita perfetta e invece....

      Elimina