mercoledì 21 dicembre 2016

oreo cupcake


Non avrei mai pensato di scrivere ancora sul mio blog.
Ma oramai lo tengo come ricettario, quindi questa ricetta non potevo non appuntarmela perchè mi è stata richiesta per il compleanno di mia figlia che ha scoperto da poco i biscotti oreo.
In verità mi aveva chiesto una torta oreo, ma poi ho pensato che in ogni fetta poi non era matematico che ci finisse un biscotto oreo per intero, quindi ho pensato a dei cupcake, e devo dire sono andati a ruba!

Ricetta per 12 pezzi

ingredienti per i muffins:

250 g farina per dolci o 00
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 g zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
50 g olio semi
50 g yogurt bianco
2 uova
125 ml panna

ingredienti per la crema oreo:

250 g mascarpone
125 ml panna
6 biscotti oreo
2-3 cucchiai zucchero a velo

per guarnire 12 biscotti oreo

Procedimento

Preparare in 2 ciotole diverse gli ingredienti secchi in una e gli ingredienti liquidi in un'altra.
Nel frattempo accendere il forno statico a 180°.
Preparare lo stampo per muffin con dei pirottini di carta.
Mescolare i 2 composti il meno possibile e inserire l'impasto per 3/4 nei pirottini di carta con il cucchiaio per porzionare il gelato, così verranno tutti uguali.
Cuocere in forno già a temperatura per 20 minuti.

Nel frattempo preparare la farcia.
Montare la panna da sola, poi montare il mascarpone con lo zucchero al velo e i biscotti oreo precedentemente sbriciolati con un tritatutto, miscelare le due creme ed assaggiare, io metto poco zucchero perché non mi piacciono le creme troppo dolci, metto tanto zucchero finché basta per coprire il sapore del mascarpone, quindi ognuno andrà ad occhio.
Inserire la crema in una sac a poche e guarnire i muffins con la crema e con il biscotto oreo in cima.





Nessun commento:

Posta un commento