martedì 16 febbraio 2010

biscotti alle nocciole

Finalmente mi dedico un po' ai biscotti e guardate un po' che cosa ho scovato negli archivi degli album di alf?

Dei biscotti facili facili della mitica precisina.



Come potevo non provarli subito?

La ricetta è questa:
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di nocciole tostate
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 75 gr di burro a dadini
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 punta di lievito per dolci
  • qualche goccia di essenza alla vaniglia (io ho messo limone grattugiato)

Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti: risultera’ una pasta umida e friabile.

Trasferire l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e raccoglierlo lavorandolo velocemente con le mani.

Avvolgerlo, quindi, nella pellicola e lasciarlo riposare per circa mezz’ora in frigorifero.

Stendere l’impasto ad uno spessore di 1/2 cm, tagliare i biscotti e cuocerli a 180 gradi per 8 minuti.

Estrarre subito e lasciarli rassodare a temperatura ambiente.

Con questa dose si ottengono 12 biscotti (6 cm di diametro).

5 commenti:

  1. come saprai....quello che adoro di piu' fare in cucina sono i biscotti!!!quindi LI VOGLIO FARE....LI DEVO FARE!!!!ho talmente tante cose da provare che non so da dove cominciare...ma copio e metto nei miei documenti e quanto prima li "mangero" anche io""hhhiiihih....bacibaciotti

    RispondiElimina
  2. MMhh!! Deliziosi i tuoi biscottini!!Li ho messi anch'io nel mio archivio delle ricette da provare!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Spettacolari!!! Facili e buonissimi!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Questi inzuppati nel latte cosa sono??? Una libidine...o con un velo di quella cioccolata alle nocciole che tutti adoriamo............marò....no no non ci devo pensare.....non posso!!!!!!!!!!

    Complimenti stella hanno proprio un aspetto croccantoso!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  5. Belli e invitanti, slurp!!!
    Complimenti Stella.

    RispondiElimina