sabato 30 ottobre 2010

muffins zucca e radicchio


E in questi giorni il blog si tinge di arancio, si arancio della zucca!
Oggi vi offro questi muffins gustosi e delicati.
Non so chi debbo ringraziare per questa ricetta, visto che non sono riuscita a capire chi è l'inventore, chiunque tu sia GRAZIE perchè questi muffin sono davvero gustosi!
Tra le mie 20 pagine di ricette sui muffins salati che possiedo, questi mi mancavano, e vuoi perchè è il periodo di halloween, vuoi perchè abbiamo in casa qualche cespo di radicchio super bio dell'orto di famiglia, allora mi sono decisa a farli!

Ingredienti per 12 pz grandi o 18 piccoli:

· 230 gr di farina 00
· 70 gr di fecola di patate
· 125 gr di burro
· 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate

· 300 gr di zucca già pulita a tocchetti
· 1 cespo di radicchio abbastanza grande
· 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
· 2 uova
· 100 ml di latte
· 1 pizzico di noce moscata
· 1 cucchiaino di zucchero
· 1 cucchiaino di sale (più altro per cucinare le verdure)
· 1 spicchio d'aglio
· vino bianco
· olio evo


Preparazione
Iniziare a cucinare le verdure, pulire la zucca e tagliarla a tocchetti, il peso di 300 gr deve essere di zucca già pulita.Cuocere la zucca al vapore finché tenera, metterla in una terrina e schiacciare la polpa con una forchetta per ridurla in purea ed aggiustare di sale.Lasciar raffreddare.Pulire e lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle da 1/2 cm.In una padella scaldare un po' d'olio evo e unire lo spicchio d'aglio, aggiungere il radicchio, far saltare brevemente e poi sfumare con un po' di vino bianco, aggiustare di sale e lasciar cuocere il radicchio per 10 minuti e se necessario aggiungere un po' di acqua calda o brodo vegetale. A metà cottura eliminare l'aglio.Quando pronto trasferire in un piatto e far raffreddare.Preparare l'impasto dei muffins unendo in una terrina gli ingredienti secchi, farina, fecola, lievito, noce moscata, parmigiano e il cucchiaino di sale.Far fondere il burro e sbatterlo con il cucchiaino di zucchero, unire le uova e poi il latte.Mescolare bene ed aggiungere la polpa di zucca.Unire il composto liquido di uova e latte a quello secco con la farina ed amalgamare con una spatola, unire il radicchio e mescolare il tempo necessario ad unire gli ingredienti senza dilungarsi troppo! Versare in stampini da muffins e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa e una volta pronti farli raffreddare su una gratella.


Come vedete dalla foto, avevo preparato lo stampino per 12 muffins, ma l'impasto è davvero tanto, quindi con quello avanzato ci è uscito un mini plum cake!


6 commenti:

  1. grazie per i muffin, sono molto invitanti, ciao.

    RispondiElimina
  2. Molto invitanti questi muffin salati,con il radicchio che contrasta un po' il dolce della zucca sono veramente da provare! Grazie a presto buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. zucca e radicchio assieme si provano.
    e che carino anche, il mini plumcake coi semi di girasole=)

    RispondiElimina
  4. non mi è avanzata la zucca dell'esperimento quindi la prenderò di nuovo e ti rubo la ricetta!! besito!

    RispondiElimina
  5. @ Chabb non hai zucca in casa??????? Io ho ancora il frigo pieno :-)))

    @ Lareggia, veramente il radicchio ha un bell'effetto scenico, peccato che non sono riuscita a fotografare l'interno, perchè il sapore si sente poco, forse ce ne va veramente tanto!

    @ Ornella, si invitanti e leggeri!

    @ Fabiola, ciao e grazie!

    RispondiElimina
  6. sfiziosi questi muffin!! complimenti!! con il tuo permesso li segno da provare!! ciao!

    RispondiElimina