venerdì 1 aprile 2011

fette biscottate semi-integrali


Ma buongiorno, era già da tanto tempo che volevo fare le fette biscottate, poi invogliata da qualche amica che le ha preparate con successo allora mi sono messa subito alla ricerca di una ricetta dall'impasto più leggero possibile!
E si, perchè se una mattina decido di fare colazione con la fetta biscottata deve essere ligth altrimenti che gusto c'è?
Ma a proposito, qualcuno di voi sa perchè le fette biscottate che compri dopo una settimana sono già mollicce, invece quelle fatte in casa durano un sacco di più? Le mie dopo 2 settimane erano ancora croccantissime, bellissimo davvero!
Allora torniamo alla ricetta, quella a cui mi sono ispirata è quella della mitica Paoletta, perchè l'impasto mi sembrava perfetto, con un solo albume all'interno, perchè gli altri impasti hanno almeno 2-3 uova? Bho??????

La ricetta è la seguente (ho fatto un copia/incolla):


Ingredienti:

500 gr di farina 0 (io metà bianca e metà integrale)
75 gr di zucchero
5 gr di sale
12 gr di lievito fresco
225 gr di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo (non l'ho trovato ho usato il miele)

Per la spennellatura finale:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte


Procedimento:
1. Sciogliere il lievito nell'acqua (Iniziate con 210 gr, casomai aggiungete il resto al bisogno, l'assorbimento dipende dalla farina) insieme al malto, lasciar riposare 4 o 5 minuti. Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione del sale regolando la consistenza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido, aggiungere il sale 5 minuti prima della fine della fase di impastamento, e impastare a mano o nella planetaria per circa 20 minuti fino a che l'impasto è bello elastico.2. Far riposare l'impasto circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di coprire con pellicola.3. Suddividere in 3 pezzi, sgonfiare e dare forma arrotondata. Far riposare le pezzature circa 10/15 minuti.4. Schiacciare, arrotolare stretto formando dei filoncini, avendo cura di sigillare bene alla fine della formatura e lasciando la parte sigillata sotto.5. Poggiare su carta forno, spennellare con la miscela di tuorlo e latte e lasciar lievitare per circa 1 ora ad una temperatura di 28°circa.6. A lievitazione ultimata pennellare di nuovo e cuocere in forno a 180/200° per circa 45 minuti, dopo 30 minuti, se la superficie è colorita bene, coprire con carta forno ed abbassare la temperatura a 180°.7. Far raffreddare su una gratella.8. Far riposare i filoni ben coperti da un telo di cotone, per almeno 18/24h ore a temperatura fresca circa 18°/20°. Se non è possibile, comunque, nel luogo più fresco della casa.

9. Affettare i filoni ad uno spessore di 8 mm e passare in forno caldo le fette ottenute a tostare a 160°/180° (secondo il vostro forno) per circa 50/60 minuti. Devono dorare bene, ma soprattutto, asciugarsi benissimo. Io dopo 30 minuti le ho tolte dal forno, ma forse perchè erano tagliate un po' troppo sottili.10. Far raffreddare le fette tostate in forno semiaperto, e, una volta fredde, chiuderle bene in sacchetti per alimenti o scatole di latta.


Work in progress:


Che dire grazie a Paoletta, che prima o poi spero di conoscere in qualche corso in giro per l'Italia!

16 commenti:

  1. buonisssssssime!le faccio spesso anch'io!brava!

    RispondiElimina
  2. Anch'io le faccio spesso con il lievito madre e durano settimane! Questa ricetta mi ha sempre ispirato, chissà che riesca a realizzarla prima o poi! Complimenti ti sono venute benissimo!!Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Silvia, ma che meraviglia! Sai che ti dico? Che mi hai convinta...provero' a farle!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  4. bella l'idea delle fette biscottate. Complimenti per la fantastica ricetta!!! Un saluto

    RispondiElimina
  5. Silvia, ma che belle!!!! e poi ora sarai un'esperta anche nell'imburrarle, no?
    Un abbraccio e a presto. Domenica se ne può avere un assaggio? :-D Bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Stella!
    Prontissima per domenica ^^
    Fantastiche le tue fette biscottate, anche io le preparo spesso (con Pasta Madre ), le ho fatte anche alla zucca (sono drogata di zuccheee)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Sono davvero perfette!! Complimenti cara! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  8. Grazie Stella, magnifica ricetta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che le fette biscottate home made non le ho mai fatte!? QUeste devono essere deliziose...e poi sono così genuine! Sarebbero perfette per la colazione di domani!

    RispondiElimina
  10. ma che belle queste fette! ti son venute perfette complimenti! immagino il sapore :P
    buon we!

    RispondiElimina
  11. Devo proprio ringraziarti per questa ricetta, mi piace anche la tua particolare versione con la farina integrale.
    E' un piacere conoscerti. Mi sono inserita tra i tuoi lettori così non ti perdo di vista.
    A presto, volentieri!

    RispondiElimina
  12. che bella ricetta ! i miei complimenti sinceri

    RispondiElimina