giovedì 28 luglio 2011

cous cous freddo con pomodori-cetrioli-gamberetti e basilico


Finalmente il gran giorno e' arrivato, il gran giorno di partire per il mare.
Se c'e' una cosa che mi manca da morire e' proprio il mare.
Sembra incredibile, se guardo indietro nella mia vita, come possa aver resistito 11 mesi senza.......
Se mai cambiero' per l'ennesima volta citta' lo faro' certamente ed unicamente per una casa a massimo 150 mt dal mare, lo giuro!
Ok, valigie fatte, creme solari comprate, vi saluto, amiche blogger, ci si rilegge verso ferragosto, vado a spaparanzarmi in spiaggia per 15 gg che bello!



Vi lascio questo cous cous che questa estate ha sostituito in parte le fresche insalate di riso.
Si perche' il cous cous era un mio tabu, non riuscivo mai a farlo decente, poi a forza di provare ci sono riuscita ale'!

Mi piace molto servito nei bicchierini come antipasto, quindi per le dosi fate un po' a occhio! A vostro gusto!

Per 6 bicchierini:

150 gr cous cous precotto
un limone
pomodori datterini
1 cetriolo
200 gr gamberetti
olio evo
sale e basilico

Procedimento:

Adagiare il cous cous in un recipiente largo e aggiungere 2 cucchiai di olio evo.
Bagnare il cous cous con l'equivalente in volume di acqua bollente e lasciarlo gonfiare per almeno 5 minuti.
Io in genere prendo 2 recipienti uguali e misuro l'acqua con il cous cous, ho trovato che cosi' non viene troppo gonfio e molliccio, poi se altre marche assorbono meno si fa sempre in tempo ad aggiungere acqua in un secondo momento.
Dopo 5 minuti lo mescolo e lo sgrano con una forchetta, finche' i granellini saranno ben staccati.
Poi aggiungo il succo di limone, i pomodori tagliati a tocchetti piccoli, i cetrioli, io tolgo la parte centrale che e' piu' indigesta, i gamberetti e il basilico.
Far riposare in frigo.
Servire nei bicchierini, da mangiare col cucchiaino come aperitivo.

13 commenti:

  1. Buona vacanza carissima, divertiti al mare ;-)
    Bello ed estivo questo cous cous.
    ;-) ;-) ;-)

    RispondiElimina
  2. Buono il cous cous!!!! Bell'idea servirlo come antipasto.
    Buonissima vacanza Silvia, poi quando torni dobbiamo organizzare una serata "racconti vacanze"!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  3. Buona vacanza e spero che avrai un meteo migliore che qui. Un abbraccione

    RispondiElimina
  4. complimenti che presentazione, divertiti.

    RispondiElimina
  5. Arrivo tardi per salutarti ed augurarti buone vacanze, quindi precorro i tempi e dico, divertiti e bentornata, dato che poi quando tu torni non ci sarò io. Ottimo piatto, ciao ciao Debora

    RispondiElimina
  6. che bella presentazione! Buone vacanze!!!!!

    RispondiElimina
  7. Preparazione bello, bello Non bevo mai servito freddo, buona vacanza e complimenti, baci e abbracci

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima, tu tornerai io partirò, ma niente mare sob :-( ma montagna, spero nel clima..devo raccogliere tanti porcini :-)
    Bacio.

    RispondiElimina
  9. E' vero! E' una bella preparazione. Deve essere buonissimo.
    Ciao, buone vacanze

    RispondiElimina
  10. grazie a tutti, io sono tornata e voi dove siete?
    ;-)

    RispondiElimina