lunedì 21 novembre 2011

cheesecake alle nocciole


- cliccare sulla foto per ingrandirla -



Non so quanto tempo era che volevo provare a fare un cheesecake alle nocciole, ieri finalmente ce l'ho fatta, ma non era previsto, avevo comprato la panna fresca per una super torta di Julia Child, ma il pranzo è stato rimandato quindi è ovvio che ho pensato subito ad un cheesecake! Piccolo piccolo, è per 8 persone questa dose, la reina de saba mi sarebbe rimasta sul groppone per tutta la settimana!


Ingredienti per un cheesecake da 18-20 cm di diametro:

 

Per la base 

160 gr biscotti digestive

80 gr burro


 

Per la crema

130 gr di zucchero

100 gr di nocciole tostate

250 ml panna fresca da montare

250 gr di ricotta

2 uova

1 cucchiaio di cacao amaro (facoltativo)
1 cucchiaio di caffè solubile (facoltativo)

 

 

 

Preparazione

 

Per il fondo


Frullare i biscotti in piccole briciole, io metto biscotti e burro fuso nel mixer e voilà in 10 secondi il gioco è fatto.
Stendere il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno, pressandolo bene. Far raffreddare mettendo in frigo per un’ora oppure in freezer per mezz'ora.

Per la crema

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Montare la panna e riporla in frigo. Con la planetaria montare la ricotta con lo zucchero, le nocciole tritate finissime, aggiungere le uova, una alla volta, il cacao e il caffè ben setacciati, e amalgamare bene finchè diventi omogeneo. Aggiungere solo alle fine la panna montata e mescolarla dal basso verso l'altro molto lentamente.
Versare la crema ottenuta nella tortiera appena tolta dal frigo, livellare la crema infornarla a 180° per 30 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti la superficie del cheesecake comincia a scurirsi coprire con un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta spegnere il forno e lasciare  riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.

Io l'ho decorata semplicemente con delle nocciole intere e scaglie di cioccolato fondente, ovviamente se volete arricchirla con panna o cioccolato fuso sarà ancora più ghiotta!



24 commenti:

  1. Con la prima foto stavo sognando...con l'ultima sono svenuta!!!! Mamma mia cosa deve essere questa torta.... io non ce la posso fare a fare la dieta, anche se l'ho promesso a BAbbo NAtale.... non ce la posso fare...sigh!!!
    Buona settimana, baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente provarlo !!!!! mi tenta un sacco, copio la ricetta ! a presto

    RispondiElimina
  3. L'ultima foto e' da cappotoo!! Buonissima e bella. Sono molto tentata di provarla. A presto, Babi

    RispondiElimina
  4. io visualizzo solo la seconda foto ma è più che sufficiente, uno spettacolo! adoro le nocciole :-))

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia!!!!! E che bontà!!!
    Stupenda, se non fossi a dieta.....
    Ok l'ho salvata nei preferiti e appena finisce sto digiuno forzato la faccio
    Buona settimana
    Carla

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe da morire se non fossi allergica alle nocciole :-( Bellissima, mangiane una fetta anche per me ;-) Baci

    RispondiElimina
  7. che golosità,complimenti... mamma che fame...

    RispondiElimina
  8. Fantastica...Ha un aspetto veramente delizioso!!!

    RispondiElimina
  9. @ Flavia anche io sono a dieta, ma un dolcino la domenica me lo concedo :-)

    @ Mascia, Babi e Carla allora fatemi sapere se lo provate!

    @ Carla delizia è dir poco!

    @ Cri se vuoi ti mando via mail la prima foto ;-)

    @ Ornella davvero allergica? Che peccato!

    @ Elena, Elisabetta, Memole, Gloria grazieeeee!

    RispondiElimina
  10. Wow Silvietta, ma che belle domeniche passi ogni volta, quasi quasi la dieta la inizio anche io :-P

    RispondiElimina
  11. wow!1 che goduria!! deve essere una bomba di bontà!! baci

    RispondiElimina
  12. spettacolare e stupenda decorazione. Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ovviamente ottima .. per me la presenza delle nocciole significa "invito a cena" :-)))

    RispondiElimina
  14. Stella favolosa questa ricetta!!!!!!! adoro le nocciole.... bellissima veramente....
    Per i ladri di foto, a me hanno preso la focaccia al pomodoro. Pero' dopo i miei messaggi hanno scritto il mio nome e poi link al mio blog. Vedo che molte altre invece dopo che sono stati scoperti le hanno tolte. Quasi tutte le loro foto provengono da altri blog. Ne ho trovate tantissime!!! Vai su facebook e guarda i loro album...RICETTE DI SARDEGN, hanno piu' di 37000 fan i cari signori...alla nostra faccia!!!!

    RispondiElimina
  15. @ Kika maddai che anche tu sforni dolci niente male!

    @ Puffin una bomba in tutti i sensi :-)

    @ Stefania grazie, ma la decorazione l'ho fatta il più semplice possibile!

    @ Wousewives io le nocciole le mangerei tutti i giorni se non avessero 600 calorie :-(

    @ Nicoletta ho scritto alle ricette sarde, ovviamente non mi hanno neanche risposto, aspè che vado a vedere se hanno cancellato il mio messaggio :-)

    RispondiElimina
  16. e dopo questa delizia facci fare un salto nel passato
    http://chicchedikika.blogspot.com/2011/11/i-miei-7-links.html

    RispondiElimina
  17. una squisitezza da rifare con le mie amate nocciole tonde di giffoni :D

    RispondiElimina
  18. Che dolce stupendo con le nocciole,e che bella decorazione! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  19. Stella sai che hanno scritto prima nella loro pagina? NEGLI ULTIMI DUE GIORNI, SU QUESTA PAGINA, CI SONO DELLE PERSONE CHE CI ACCUSANO VERGOGNOSAMENTE DI PLAGI . . . TUTTO CIO' CHE VIENE PUBBLICATO SU QUESTO CANALE E' SEMPRE CONCORDATO CON LE "FONTI" . . . CIOE', VOI CARI AMICI :=) . . .
    Io ho risposto che avevano torto perche' non avevano concordato con me la pubblicazione della mia foto e che mi spiace che mi avrebbero messa in black list ora come hanno fatto con le altre. Pero' mi hanno detto..NOI NON METTIAMO IN BLACK LIST NESSUNO. e io ho risposto.. beh veramente questo e' stato detto nel gruppo antiplagio dove ci seguono vari avvocati. ahahahahah che gente. comunque hai riportato il sito? ti consiglio di farlo e magari riusciamo a far chiudere la pagina

    RispondiElimina
  20. Stella il tortino e' ancora li ma non i tuoi commenti.

    RispondiElimina
  21. Mmmmm....!!!! Dev'essere buonissima!!! Sara' perche' fa freddo ma ho piu' voglia di dolce del solito! Se hai tempo passa a fare un salto nel mio blog e' partito il mio primo BLOGCANDY! Ti aspetto!

    RispondiElimina