sabato 31 agosto 2013

gelato al burro di arachidi


Non  avrei mai pensato che sarei arrivata a tanto!
Ebbene si, la mia golosità è arrivata a farmi il gelato al burro di arachidi, ah ah!

Ingredienti per 800 gr di gelato:

250 gr di latte fresco intero
250 gr di panna fresca
120 gr di zucchero
100 gr di burro di arachidi
2 uova
1 cucchiaino di farina di semi di carrube

Preparazione:


Mettere sul fuoco il latte e la panna in un pentolino facendo sciogliere a fuoco medio il burro di arachidi, girando di continuo con un cucchiaio.
Montare le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico finché il composto diventa bello chiaro e aggiungerlo al latte continuando a girare, quando arriva ad una temperatura di 85° spegnere il fuoco, se non avete il termometro, spegnere quando il composto arriva a bollore.
A questo punto aggiungere la farina di semi di carrube, girare bene finché la farina si sciolga bene e raffreddare il composto in un contenitore con acqua e ghiaccio.
Una volta freddo conservarlo in frigorifero in un contenitore con coperchio per almeno 4 ore e poi metterlo nella gelatiera.

Se come me non avete la gelatiera, dopo le 4 ore di riposo in frigo trasferite il composto in freezer e frullare con lo sbattitore elettrico 3 volte a intervalli di 1 ora e mezza per poi trasferire il gelato in un contenitore per gelati coprendolo con la carta forno, consumare dopo almeno 12 ore di riposo in freezer.

3 commenti:

  1. Quando sono stata a Malta, ho comprato un barattolo di burro di arachidi e poi ho fatto dei cookies, a sapere di questo gelato golosissimo lo avrei sicuramente fatto!! Ma è stato tanti anni fa :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Aiutooooooooo..... questa è golosità pura! Ahahahahah....
    Mi incuriosisce molto la consistenza di questo gelato, anche se credo sia un po' troppo dolce per i miei gusti. Di certo la tua originalità ripaga te e le tue papille! ^_^
    Complimenti Stella, le coccole fanno sempre bene!!

    RispondiElimina
  3. A M O il burro di arachidi!! Una volta, tanto tempo fa, un personal trainer me lo consiglio come recupero post-allenamento! Errore gravissimo: adesso, che mi alleni o no, un cucchiaino al giorno non me lo toglie nessuno!!
    Proverò anche la versione gelato, sicuramente ottima!
    Rubina

    RispondiElimina