sabato 16 aprile 2011

zucchine tonde ripiene di riso venere rosso e mazzancolle



Vi debbo confessare che queste zucchine da quando le ho viste comparire sui banconi di frutta e verdura mi sono sempre rifiutata di comprarle, solo perche' mi davano l'impressione di essere geneticamente modificate!
Una volta appurato che non e' cosi', ne siamo proprio sicuri? Mi sono detta, vabbe' se le hanno modificate sono state create proprio per essere riempite, giusto?


Questa e' una variante alla pasta zucchine e gamberetti, preparata oramai in tutte le salse.
Trovo che le mazzancolle si addicono meglio a questa specialita' di riso, molto particolare, sia nell'odore che nel sapore.
Perche' questo riso profuma un po' come il riso thai e ha la consistenza un po' importante, sempre al dente, quindi delle belle sode mazzancolle gli daranno un po' di filo da torcere.


Ricetta per 3 persone:

3 zucchine tonde
250 gr riso venere rosso
250 gr mazzancolle
1/2 scalogno
1/2 bicchiere vino bianco secco
prezzemolo
brodo vegetale granulare
olio evo
peperoncino
1 zucchina lunga

Preparazione:

svuotare le zucchine tonde delicatamente con un cucchiaio piccolo.
In una capiente padella fare un soffritto con lo scalogno e l'olio e far cuocere la zucchina lunga, con la polpa delle zucchine tonde delicatamente con sale peperoncino e 1 cucchiaino di brodo granulare vegetale, prezzemolo.
Nel frattempo lessare il riso venere per almeno 30 minuti (il riso venere rosso prima della cottura va tenuto a bagno in acqua fredda per almeno 5-6 ore).
Una volta cotto il riso aggiungerlo nella padella e farlo saltare, aggiungere le mazzancolle e sfumare con un po' di vino bianco, alcune tagliarle a pezzetti piccole, altre lasciarle intere per guarnizione, se serve aggiungere acqua di cottura del riso e se piace una noce di burro.


Una volta cotto riempire le zucchine tonde e far cuocere in forno a 200° per almeno 40 minuti.
Ovviamente nelle zucchine ci vanno 2 cucchiaiate di riso, il resto lo potrete servire accanto direttamente nel piatto.


Se volete stupire in una cena ad effetto con queste zucchine riuscirete sicuramente nel vostro intento!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Paola:


18 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ciao cara stellinlina,
    come stai?
    non ti ho più vista...

    che belle ricettine stai facendo ultimamente... queste zucchine sono un ottima idea per un antipastino...assolutamente da provare!
    Buonissimo week end
    Manu

    RispondiElimina
  3. ecco dov'è finito il riso rosso...
    io non l'ho mai provato, ma ho sempre fatto il riso venere nero con zucchine e mazzancolle (con aggiunta di mandorle a lamelle), ha lo stesso sapore? Cmq da provare e poi che bello nelle zucchine... a me ce ne vorrebbero almeno 5!

    RispondiElimina
  4. devono essere squisite e sono anche di grande impatto visivo: complimenti!

    RispondiElimina
  5. @ Ciao Manu altro che antipastino, fanno piatto unico, dai retta a me!

    @ Kika riso venere nero mai provato, ho la confezione ancora intatta! Dai retta a me con 1 ci fai piatto unico!

    @ Marjlou grazie!

    RispondiElimina
  6. Stellina...cuochi e fiamme ti ha "sviluppato" la fantasia ancor piu' di prima!!!! :D che belle le tue zucchine....in un agriturismo, tempo fa, me le hanno presentate proprio cosi....nella giganzucchina!!!...ultrabrava!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Stella, è la prima volta che passo qui da te, ho letto il tuo mess sui miei carciofi fatti allo stesso modo di come li faceva anche la tua mamma!
    Mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori, ho sbiriciato alcune ricettine..complimenti! Sai che non conoscevo l'esistenza del riso venere rosso?! Buono a sapersi..e brava!!!
    A prsto!

    RispondiElimina
  8. approvo totalmente il riso venere e le mazzancolle.. ottimo abbinamento :D e le zucchine tonde ti assicuro che nn sno geneticmanete modificate ^_^ hihihi... bravissimma cmq questo prima mi piace soprautto per come è servito :D bacini

    RispondiElimina
  9. davvero... anch'io ogni volta che le vedo penso a come riempirle, bell'idea, brava!
    ciao cris

    RispondiElimina
  10. Che bellezza queste zucchine!Vogliamo parlare del riso rosso? Io non l'ho mai provato :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Silvia.... e' il riso rosso che ti ho portato??? Che super ricettina!!!! Sei grande!!!!
    Grazie mille, la inserisco subito e sposto la scadenza cosi' riesci a mandarmi altre slurpizie!!!!
    Un bacione!!!!

    Paola

    RispondiElimina
  12. Ciao Stella, il tuo blog è bellissimo, complimenti. Grazie per essere diventata una sostenitrice del mio blog. Questa ricettina è deliziosa, non ho mai provato queste zucchine, seguendo i tuoi consigli le acquisterò anche io e proverò la tua ricetta. Buona settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  13. risottiamo si! belle queste zucchine ripiene estive, ci siamo anche noi tra i tuoi sostenitori! A presto, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  14. @ Anna sei un mito!

    @ Annalisa non lo conoscevo neanche io, me lo hanno regalato!

    @ paperoincucina grazie per la preziosa informazione!

    @ Cris è inevitabile, vero?

    @ Titti grazie!

    @ Chiara grazie di cuore.

    @ Paola e certo che è il tuo! Grazie tesoro!

    @ Picetto allora ti fidi di me? ;-)

    @ Giorgia & Cyril benvenute e grazie!

    RispondiElimina
  15. Ho visto le tue zucchine e me ne sono innamorata!
    Le ho fatte stasera, sono qui! http://nonmicibodamore.blogspot.com/2011/04/zucchine-tonde-ripiene-di-riso-venere.html

    Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    proprio oggi ho cucinato le zucchine tonde ripiene... entro nel mio blog, ti vedo, entro nel tuo blog, e vedo le zucchine tonde da te... quando si parla di coincidenze !!!
    Prossimamente popsterò le mie, ora sono troppo stanca, vado a letto ben prima di cenerentola !!!
    piacere di conoscerti, a prestissimo!

    RispondiElimina
  17. la fata golosa, si a volte avvengono queste coincidenze strane! Sarei curiosa di vedere le tue.... ciao!

    RispondiElimina