mercoledì 19 settembre 2012

muffin alle banane e burro di arachidi (di Victoria)



o anche di Elvis Presley, potrebbero anche essere intitolati a lui, visto che in America va alla grande il famoso panino con banane e burro di arachidi! (appreso in una puntata di MasterChef)

Vabbè a parte Elvis, questi muffins ho sognato di farli per più di un mese di seguito, spiego meglio.


Una mia amica mi consiglia di leggere il libro "il linguaggio segreto dei fiori" ok, lo compro, ma decido di aspettare a leggerlo, e di finire i libri che giacciono sul comodino da mesi, arriva l'estate e lo metto in valigia, assaporavo già l'ebbrezza e la gioia di lunghe letture all'ombra sulla spiaggia, ed è stato proprio così!
Chiunque abbia letto questo libro si è immedesimata almeno una volta in tutte le descrizioni minuziose del cibo che ingurgida Victoria (la protagonista) per mettere un po' di pace in quel gran casino che c'era dentro di lei, e questi muffins appunto li addentava un bel giorno di tanti anni fa, quando poco prima dell'adozione, Elisabeth glieli preparò, e fin qua tutto bene!
Peccato che io mi trovavo in un appartamento senza forno, con 2 piastre elettriche, perchè dovevo rifarli SUBITO! Per prima cosa, ho comprato subito un barattolo di burro di arachidi, che mi sono pappata tutto sul pane durante le mie colazioni (alla faccia della dieta) almeno un mese l'anno non voglio pensare alla linea! Quindi la prima cosa che ho fatto appena tornata a casa, nella mia vera casa, è stato rifarli!

La ricetta ho preso quella dei miei muffins soliti, ho solo aggiunto il burro di arachidi e tolto un po' di grassi, tanto per bilanciare le calorie!

per 12 pezzi:
2 uova
240 gr di farina 00
120 ml di yogurt bianco
100 ml di latte
50 gr di margarina
100 gr di zucchero
2 banane mature
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
burro di arachidi q.b.

Prendere 2 contenitori e preparare gli ingredienti solidi in uno e gli ingredienti liquidi nell'altro, miscelare e girare quanto basta per amalgamare gli ingredienti, se rimangono i grumi è meglio, aggiungere i pezzetti di banana alla fine e mettere un cucchiaio di impasto nei pirottini per muffins, poi mettere un cucchiaio di burro di arachidi in ognuno, e un altro cucchiaio di impasto sopra.
Cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti.
Una volta fuori dal forno, se piace, aggiungere delle gocce di burro di arachidi sopra i muffin, che con il calore si scioglierà meravigliosamente!

E' ovvio che ho aspettato il tempo minimo indispensabile per non bruciarmi la lingua per assaggiarne uno appena uscito dal forno, solo chi ha letto il libro può capirmi, e addentare un muffins con i pezzetti caldi di banana mi ha fatto venire la voglia di rileggerlo di nuovo......

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Dauly:



8 commenti:

  1. i muffin alla banana devono essere squisiti! mi prometto sempre di farli e poi mi dimentico! : )

    RispondiElimina
  2. Confermo, da provare, col burro d'arachidi

    RispondiElimina
  3. Ciao Stella,non ho letto il libro e quindi non conosco la storia ma con li tuo racconto sei riuscita a mettermi un senso "romantico-nostalgico"addosso e soprattutto la voglia di addentarne uno! :-)
    Http://zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Deliziosi i tuoi muffin, io con le banane ci ho fatto il pane...

    RispondiElimina
  5. io adoro i muffins alle banane e burro di arachidi!!! anche se ho già fatto colazione, ne prendo volentieri uno! tanto fanno bene! c'è pure la frutta dentro! ;)

    RispondiElimina
  6. mi dai l'occasione giusta per comprare per la prima volta in vita mia il burro d'arachidi, i dolci alla banana mi piacciono molto e con questo accostamento ammmericano devo provarli!
    comprerò anche il libro che mi sembra molto bello!
    un bacione e grazie!!

    RispondiElimina
  7. Ciao vulcanica Stella, ho il burro di arachidi ancora sigillato, appena ello mi porta a casa la fornitura industriale di banane "che erano in offerta" mi metto all'opera e magari ne congelo qualcuno per l'inverno :-)
    Buon fine setimana.

    RispondiElimina
  8. Deliziosi, da provare!! Se passi da me c'è' un premio x te!!

    RispondiElimina