giovedì 28 gennaio 2010

pollo alla birra

ingredienti:

8 sovracoscie di pollo
1 litro di birra chiara
un cucchiaio di zucchero di canna
2 spicchi d'aglio
un rametto di rosmarino
sale e pepe q.b.

Pulite l'aglio, spellatelo e staccate gli aghi dal rametto di rosmarino. Tritate finemente aglio e rosmarino con un pizzico di sale e pepe.
Togliete la pelle dalle sovracoscie di pollo e spolveratele con il composto di aglio e rosmarino. Mettetele in una padella, senza aggiungere grassi, e fatele dorare leggermente su entrambi i lati.
Aggiungete un bicchiere abbondante di birra, mettete il coperchio e lasciatela consumare. Versate gradualmente la birra, versandola solo quando la precedente sarà stata assorbita.
A metà cottura unite anche lo zucchero. Cuocete per circa mezz'ora e regolate di sale e pepe: alla fine dovranno risultare lucide, quasi laccate. Trasferitele su un piatto da portata, guarnite con rametti di rosmarino e servite.
Accompagnate questo piatto con patate al forno o saltate in padella, oppure con verza a listarelle insaporita con cipolla, pancetta e un goccio di aceto.
Potete anche far cuocere insieme al pollo una testa di aglio intera con la buccia: ciascun ospite sguscerà gli spicchi e spalmerà l'aglio ridotto in crema su crostoni di pane tostai.
Per questo piatto scegliere una birra leggera, possibilmente bionda. Quelle scure tendono a lasciare un sapore amarognolo.

Nessun commento:

Posta un commento